Coltivazione in vaso della cicoria Zuccherina di Trieste

Cicoria zuccherina Trieste
la Redazione
4 settembre 2015

La cicoria Zuccherina di Trieste è in generale una varietà facilissima da coltivare e anche in vaso si ottengono buoni risultati, tutto l'anno

La cicoria Zuccherina di Trieste dà buoni risultati anche in vaso. Sono sufficienti contenitori a cassetta alti 10-12 centimetri o poco più e terriccio di buona qualità, purché non eccessivamente concimato. Si può impiegare per esempio terriccio universale mescolato con terra da orto (20-30%) e con sabbia (5-10%). Al fine di evitare ristagni d’acqua, predisponete sul fondo dei vasi uno strato di circa 2 centimetri di spessore di argilla espansa. Dato il limitato volume di terriccio presente nei contenitori, è necessario seguire le colture nei periodi caldi con ripetute irrigazioni, sempre senza esagerare con le quantità d’acqua.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER