Piante rampicanti per recinzioni, quali adatte per coprirle

rampicante
Giardino
la Redazione
Vorrei che mi consigliaste un arbusto rampicante rustico e di veloce crescita adatto per coprire una recinzione lunga 20 metri circa.
La risposta della redazione.
Tra le piante rampicanti per recinzioni, cioè per ottenere una densa copertura di una recinzione consigliamo senz'altro dell’edera, pianta sempreverde che garantisce un folto rivestimento della recinzione stessa tutto l’anno. Anziché mettere a dimora tutte piantine della stessa varietà (una ogni metro lineare per complessive 20 piante), il lettore potrebbe, per rendere più varia e mossa questa cortina verde, suddividere la recinzione in quattro settori di 5 metri ciascuno e mettere a dimora quattro diverse varietà di edera (5 piante per ogni settore). Tra le piante rampicanti per recinzioni, noi consigliamo di usare della comune Hedera helix a cui far seguire Hedera helix «Elegantissima», che ha foglie marginate di bianco, Hedera helix «Deltoidea», dal fogliame verde scuro che diviene porpora in inverno, e Hedera canariensis «Gloire de Marengo», per le sue grandi foglie irregolarmente tratteggiate di color crema. L’effetto sarà quello di una cinta ordinata, densamente rivestita, gradevole e non monotona, che non darà problemi di manutenzione.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER