Crassula ovata, piccolo arbusto molto ornamentale

Crassula ovata
la Redazione
29 aprile 2022

Diamo le indicazioni basilari per coltivare con semplicità e con successo una pianta dalle caratteristiche un po' vivaci

Ramificazione tronco Crassula ovataCrassula ovata è una specie succulenta originaria del Sudafrica. Si tratta di un piccolo arbusto, a portamento eretto e molto ramificato, con foglie ovate, carnose, di colore verde lucido, talora con margine rosso, specie in inverno. In autunno, nelle sue zone di origine, produce piccoli fiori bianchi o leggermente rosati a forma di stella, riuniti in mazzetti. Alle nostre latitudini la fioritura non sempre si completa, ma il periodo in cui avviene va da dicembre a gennaio.

La crassula non tollera temperature minime invernali inferiori ai 5-7 °C e pertanto deve essere riparata durante la stagione fredda. Non ha particolari esigenze in fatto di terreno, ma soffre l’eccesso di umidità. Dalla primavera all’estate si riproduce per talea di ramo o di foglia, data l’estrema facilità con cui emette radici.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER