Seminare la zucca a cavallo tra aprile e maggio, sia in pieno campo che in contenitori per il successivo trapianto. Attenzione alle piante infestanti che in questa coltura hanno molto spazio.
Seminare la zucca in pieno campo e/o mettendo a dimora piantine con pane di terra dall’inizio di maggio, o anche da fine aprile. In caso di freddo rinviate di qualche giorno questo lavoro o installate delle protezioni provvisorie. Effettuate con scrupolo la pulizia delle colture dalle piante infestanti, perché viste le elevate distanze d’impianto è facile che esse, nelle prime fasi di sviluppo degli ortaggi, si sviluppino abbondantemente. A questo scopo potete impiegare tanto una zappa con lama quadrata o rettangolare che un estirpatore. Per contenere le infestanti potete però eseguire la pacciamatura con teli plastici scuri o con paglia.
Concimate in copertura e, se necessario, irrigate. In pieno campo potete iniziare le raccolte dalla seconda metà di giugno; prima solo nelle annate con primavere calde e/o trapiantando in aiole pacciamate piantine con pane di terra.