I semi di finocchio contengono sostanze dannose alla salute?

Le piante di finocchio non si diffrenziano tra maschio e femmina
Salute
la Redazione
Ho letto che i finocchi sarebbero dannosi alla salute (cancerogeni) per il loro contenuto in estragolo. Siccome li consumo regolarmente, sia cotti che crudi, sono perplessa e allarmata. Vorrei conoscere la fondatezza di tutto ciò, ed eventualmente sapere se esistono altre verdure «pericolose» e sconsigliate.
La risposta della redazione.
Nell’olio essenziale dei semi di finocchio e di anice è presente l’estragolo, come anche nelle foglie del basilico, del dragoncello e di altre aromatiche. La sua presenza caratterizza il gradevole profumo di queste piante ed è anche responsabile di alcune proprietà medicinali. L’estragolo, infatti, esercita un’azione digestiva, antifermentativa e carminativa (cioè favorisce l’espulsione dei gas intestinali). Questa sostanza può risultare tossica per il fegato se assunta in forti dosi, come sarebbe possibile solo ingerendo diversi millilitri di olio essenziale di finocchio oppure consumando quantità francamente esagerate di basilico o dragoncello. Non è invece opportuno parlare di tossicità (e tanto meno di cancerogenicità!) quando questi ortaggi e aromi vengono consumati alle dosi usuali in cucina. Si tenga conto che quando si annuncia che una certa sostanza reperibile in cibi di largo consumo presenta caratteristiche di tossicità, si ragiona molto spesso su un principio isolato dall’alimento che lo contiene. Nella vita di tutti i giorni, si consumano ortaggi e foglie aromatiche e non «gocce» di estragolo. Utilizzare dunque le foglie di basilico, o dragoncello, per profumare insalate di pomodoro, salse e sughi per la pasta oppure gustare qualche fi nocchio fresco non potrà che portare vantaggi a tutti, senza alcun pericolo.

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER