Come e quando moltiplicare una pianta di fico

Fichi sulla pianta
la Redazione
15 giugno 2016

Se al piede della pianta di fico nascono dei rami potete utilizzarli per preparare nuove piante, con la tecnica della margotta di ceppaia. Ecco come fare!

Se desiderate ottenere nuove piante di fico, verso la fine di giugno dovete dare inizio alla produzione di barbatelle radicate tramite l’utilizzo di polloni che si sono sviluppati dal ceppo, cioè al piede della pianta di fico.

Selezionate i polloni più distanti e meglio sviluppati e legateli all’altezza di 5-6 cm da terra con un pezzo di filo di ferro plastificato. Rincalzate con terriccio, o terra fine, i polloni, sino a 12-15 cm sopra la legatura e irrigate periodicamente per mantenere fresco il terriccio durante tutto il periodo estivo. I polloni, quelli legati, ingrossando subiranno una strozzatura in corrispondenza della legatura ed emetteranno radici sopra la stessa. In autunno (seconda metà di novembre), o a fine inverno nell’anno successivo, scalzando i polloni si otterranno delle nuove piante di fico ben radicate idonee per i nuovi impianti.

Moltiplicazione fico da polloni per nuove barbatelle

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER