Come utilizzare la pollina per la concimazione dell’orto

Pollaio
la Redazione
18 novembre 2014

Dopo aver concluso il processo di compostaggio delle deiezioni dei polli, la pollina può essere impiegata per la concimazione dell'orto. Ecco come va utilizzata

Se per la concimazione dell’orto si vuole utilizzare la pollina compostata, le quantità medie da impiegare si aggirano sui 2-4 kg per metro quadrato, che vanno diminuite (della metà o di un quarto rispetto alle dosi precedentemente indicate) quando si utilizzano limitati volumi di residui vegetali al suo interno, cioè se è più elevata la quantità di pollina rispetto ai residui vegetali.

La pollina, infatti, presenta quantità di elementi nutritivi superiori rispetto alle deiezioni della maggior parte degli animali allevati (sostanza organica 25-30%, azoto 1,5-1,7%, anidride fosforica 1,5%, ossido di potassio 0,8-1%) e potrebbe, se non ben compostata e poco matura, causare alle piante gli inconvenienti menzionati e, in quantità troppo elevata, favorire un’eccessiva vegetazione delle colture. Bisogna riservare l’uso di pollina preferibilmente a ortaggi esigenti e a ciclo lungo e medio-lungo, come per esempio pomodoro, melanzana, peperone, patata, zucchino, zucca, melone e anguria (cocomero).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER