Museo del Culatello di Zibello

Musei del cibo

Come Raggiungerci
Punto Amico Convenzionato 07-Museo-del-Culatello-Antica-Co

Museo del Culatello di Zibello

  • Strada Palazzo Due Torri, 3 - Antica Corte Pallavicina
  • Polesine Zibello (PR) 43016
  • Emilia-Romagna
  • 0524 936539
  • www.acpallavicina.com
  • museoculatello@acpallavicina.com

Suprema delizia di questa terra modellata dal Grande Fiume, il Culatello racconta la sua storia, legata al maiale nero di Parma, ai pozzi di acqua salata di Salsomaggiore e alla abilità dei massalén, i maestri norcini che ne hanno tramandato la sapienza per generazioni. Si parla di Sant’Antonio Abate e della storia della famiglia Spigaroli, in principio mezzadri di Giuseppe Verdi e oggi ristoratori. Nella grande sala ipogea si snodano i temi più tecnici, dalla carne di maiale, al sale e al pepe, ai principali salumi della Bassa Parmense. Poi è la volta della storia del Culatello, con le citazioni di personaggi famosi, da D’Annunzio a Guareschi. L’affascinante galleria dei culatelli e l’Hostaria, dove poter degustare, chiudono il percorso dedicato al Re dei Salumi che si completa con Po Forest per scoprire il bosco di golena e l’allevamento dei maiali allo stato brado.
20%

Scontistiche applicate *

  • merceologia: sconto sul biglietto di ingresso a prezzo intero. Ingresso ridotto (5 euro) anziché intero (7 euro). Per altre tipologie di sconto consultare il sito.
  • merceologia offerta agrituristica e ospitalità: si, PERIODO APERTURA: dal 1 febbraio al 30 dicembre
. Sabato, Domenica e festivi: 10.00-18.00
 (ultimo ingresso 17.30) Da lunedì a venerdì: su prenotazione. Il Museo potrebbe essere chiuso in occasione di eventi. Si prega di verificare telefonicamente. Gennaio e Febbraio chiuso., SERVIZI Presso tutti i Musei del Cibo è possibile richiedere l’attivazione di Laboratori didattici per le scuole o i gruppi, di carattere scientifico o gastronomico (laboratori del gusto). Nel sito è consultabile il catalogo dei laboratori disponibili. Info: didattica@museidelcibo.it Obbligatoria la prenotazione. Visite guidate per gruppi. Prenotazione obbligatoria. Audioguide. Agribottega. La CARD acquistabile presso le biglietterie di tutti i Musei consente di visitare, nell’arco di un anno solare, tutti e sei i Musei del Cibo e di ottenere sconti nei ristoranti convenzionati., Localizzazione Coordinate GPS: 45°01'17.33" N - 10°05'9.53". Per ulteriori informazioni consultare il sito.
*Sconto riservato ai possessori di
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER