Colazione all’italiana: energetica e salutare

Tavola imbandita per la colazione
la Redazione
10 marzo 2014

I carboidrati complessi andrebbero assunti a colazione per garantire un buon iniziale fabbisogno energetico, come ci insegna la colazione all'italiana.

La colazione all’italiana prevede alimenti consigliati per iniziare bene la giornata. Gli esperti ritengono che a colazione sia opportuno consumare dal 15 al 25% della razione calorica giornaliera, cioè circa 250-450 kilocalorie, assumendo prevalentemente cibi che contengono carboidrati complessi come pane, fette biscottate, fiocchi di cereali, ecc. Questi alimenti vengono infatti digeriti e assorbiti con una certa lentezza e permettono quindi di mantenere costante per parecchie ore la disponibilità di energia. L’eventuale necessità di dolcificare le bevande potrebbe essere soddisfatta con 1-2 cucchiaini di un ottimo miele di produzione italiana. Il latte o un’altra bevanda gradita (come il caffè d’orzo, il tè o l’infuso di una o più piante come carcadè, tiglio, rosa canina, camomilla, finocchio, liquirizia, menta, timo, ecc.) possono completare questo primo importante momento della giornata.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER