Pesco e nettarina richiedono la giusta irrigazione

Screen Shot 2014-02-03 at 1.16.04 PM
la Redazione
20 giugno 2021

In questo periodo l’irrigazione del pesco e della nettarina è quanto mai necessaria per ottenere frutti di buona qualità

L’irrigazione di pesco e nettarina è di fondamentale importanza a partire dai 30-40 giorni prima della maturazione, cioè da quando i frutti iniziano a ingrossare. Fino alla fase di «frutto noce», infatti, il pesco consuma pochissima acqua. Nel pesco il primo sintomo di necessità di acqua non è l’appassimento delle foglie, ma un leggero raggrinzimento del frutticino che si trova ancora in fase di «frutto noce». Questi leggeri ma temporanei appassimenti del frutto non pregiudicano tuttavia pezzatura e sapore finale.

irrigazione_microjetQuando irrigate, dovete bagnare almeno i primi 20-30 cm di terreno, che è lo spazio comunemente esplorato dall’apparato radicale. La superficie da irrigare non è quella in prossimità del fusto, come comunemente pensano molti hobbisti, ma tutta quella coperta dalla chioma. Tra i sistemi da adottare consigliamo i sistemi a microirrigazione, tra i quali quello con microjet (nella foto a sinistra) consente di regolare profondità e ampiezza di bagnatura, adattandosi a differenti tipi di terreno.
Prima di effettuare l’irrigazione successiva controllate, con il badile, finché il terreno è asciutto; dopo l’irrigazione controllate, sempre con il badile, se il terreno è stato bagnato correttamente.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER