Coltivazione dei cipollotti: semina e trapianto

cipollotti semina trapianto raccolta
la Redazione
27 febbraio 2015

I cipollotti altro non sono che cipolle raccolte quando ancora sono in fase di crescita. Per gustarle proprio come cipollotti si possono seminare da fine febbraio ad aprile

La cipolla è uno degli ortaggi più coltivati e diffusi nei piccoli orti, da raccogliere quando le foglie sono completamente secche e con bulbo ben ingrossato. Questo ortaggio, però, si può anche raccogliere quando è ancora in fase di crescita, con foglie verdi e quando il bulbo inizia a ingrossarsi. In questo modo prende il nome di cipollotto, ideale da utilizzare in cucina al posto della cipolla, sia crudo assieme ad altri ortaggi che cotto.

I cipollotti si possono ottenere sia da colture autunno-primaverili che primaverili- estive. Nella coltura primaverile-estiva si semina da fine febbraio ad aprile, si trapiantano le piantine dopo circa 6 settimane e si raccoglie da maggio alla piena estate.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER