Quando è conveniente la potatura ordinaria estiva del ciliegio e con quali finalità viene eseguita
Per gli alberi innestati su i portinnesti vigorosi (selvatico, franco, F 12/1, Colt) risulta conveniente la potatura ordinaria estiva, dopo la raccolta. Diciamo potatura ordinaria intendendo quella che serve a diradare i rami eliminando quelli con un diametro inferiore ai 2 cm circa. Si raggiungono in questo modo due finalità.
- Innanzitutto diminuisce la quantità delle foglie che si trovano sulla chioma e quindi diminuiscono sensibilmente i punti attraverso i quali l’albero perde umidità con la traspirazione. Continua »
- In secondo luogo si riduce il numero dei rami e di conseguenza l’ombreggiamento del fogliame; le foglie che restano, meglio esposte alla luce, utilizzeranno in pieno il nutrimento che giunge dalle radici, a tutto vantaggio, anche in questo caso, della nutrizione delle gemme. Continua »
Qualunque potatura estiva va evitata per i ciliegi innestati su portinnesti deboli (per esempio Gisela, Weiroot), sui quali una potatura verde potrebbe determinare un freno alla vegetazione già modesta, specialmente se si trovano su un terreno di scarsa fertilità.