Il pascolo destinato agli avicoli deve avere cespugli, siepi e alberi di alto fusto, oltre alle attrezzature necessarie per il benessere degli animali
Il pascolo per gli avicoli è importante almeno quanto il ricovero e deve essere realizzato e attrezzato in modo da soddisfare le seguenti necessità: difesa dal sole e dall’umidità, difesa dalle correnti d’aria, diversificazione ambientale, difesa dai predatori e dai parassiti.
Il prato deve essere realizzato in modo da non consentire la formazione di zone umide o fangose. Gli avicoli non soffrono il freddo, ma sono molto sensibili alle correnti d’aria. Lungo la recinzione del pascolo è quindi consigliabile realizzare delle siepi frangivento. Anche la presenza di cespugli è fondamentale per proteggere gli animali dalle correnti d’aria e per garantire un buon grado di diversificazione ambientale. È consigliabile introdurre nel pascolo anche alberi di alto fusto, che devono essere a foglie caduche perché, durante i mesi freddi e umidi, lasciano passare i raggi solari che riscaldano il terreno e riducono i ristagni di acqua.
Per approfondimenti rimandiamo all’articolo di Vita in Campagna che illustra le caratteristiche ideali dell’area destinata al pascolo degli avicoli.