Forte, coraggioso e intelligente è tra i cani più conosciuti e diffusi. Apprezzato anche come guida per non vedenti e cane da soccorso, nella casa di campagna è ottimo come cane da guardia per la spiccata aggressività verso gli estranei
Il Cane da Pastore Tedesco è stato selezionato in Germania come implacabile guardiano del bestiame, forte e coraggioso. È conosciuto popolarmente anche come «cane lupo», per la sua notevole somiglianza fi sica con il lupo, ed è una delle razze più conosciute e diffuse nel mondo. Oggi trova largo impiego come cane da utilità al servizio delle forze dell’ordine, ma si distingue anche in molti altri ruoli di rilevanza civile (come cane-guida per non vedenti e cane da soccorso assolutamente affidabile se ben addestrato). Si adatta infatti a qualsiasi situazione e si lascia addestrare molto facilmente.
Un cane agile e robusto…
Il Cane da Pastore Tedesco è un animale agile e robusto di taglia medio-grande, di corporatura un poco allungata, molto solida e muscolosa. Il maschio misura al garrese dai 60 ai 65 cm, la femmina dai 55 ai 60 cm. Il peso è variabile dai 25 ai 40 kg. La testa ha forma conica, con fronte abbastanza larga, muso di lunghezza uguale a quella del cranio, stop (cioè lo stacco tra fronte e muso) visibile. Il torace è lungo e profondo, con linea dorsale moderatamente inclinata verso il posteriore. La coda è portata pendente e lunga fino al garretto. Gli arti anteriori sono diritti, quelli posteriori portati lievemente arretrati. Il mantello è molto fitto, abbastanza corto, con uno spesso strato di sottopelo. Nella varietà a pelo lungo il mantello, folto e morbido, forma un abbondante collare e delle fluenti frange sul retro degli arti, Il colore è tipicamente nero focato. La razza è abbastanza longeva: vive in media 13-14 anni.
… intelligente e coraggioso…
Cane molto intelligente e coraggioso, di temperamento forte, è capace di mostrare una spiccata aggressività se provocato. Se correttamente educato a socializzare si mostra al contrario bonario e disposto al gioco. La sua natura di giocherellone e il temperamento equilibrato lo rendono ideale in famiglia anche se ci sono bambini. Risulta molto protettivo e affettuoso con la famiglia. Durante la crescita va però seguito con attenzione, fermezza e dolcezza, per evitare che il suo carattere divenga eccessivamente indipendente e dominante e lo renda poco affidabile o, peggio, aggressivo.
… ottimo da guardia
È un cane adatto alla casa di campagna perché è forte e frugale, vive bene all’aperto in qualsiasi stagione ed è un ottimo cane da guardia. Per contro questa razza è soggetta ad anomalie ereditarie dello scheletro, come la displasia dell’anca, per la quale va testato con radiografi e di controllo a partire dai quattro mesi di età.