Le anatre sono gli uccelli acquatici per eccellenza, veri simboli delle zone umide, e il germano reale è la più conosciuta e capostipite delle anatre domestiche
Il germano reale (Anas platyrhynchos) vive in tutte le acque, salmastre o dolci, purché ferme o a corrente lenta. In campagna lo si può trovare ovunque: in stagni, canali, fossati e perfino nei laghetti per la pesca sportiva. In Italia la specie è molto comune come nidificante, stazionaria, di passo (cioè è presente durante le migrazioni primaverili e autunnali) e svernante (cioè che trascorre l’inverno da noi). E proprio a fine estate giungono nelle campagne del Nord Europa; gli stormi di germano reale si notano perché, come tutte le anatre e le oche, sono soliti volare in formazioni a «V», nelle quali si alternano alla guida dello stormo, poiché la fatica nel fendere l’aria richiede uno sforzo notevole.
Comportamento del germano reale
Fuori dal periodo riproduttivo il germano reale è gregario, cioè vive insieme agli altri suoi simili, ma a fine febbraio le coppie si isolano dai gruppi e vanno a nidificare in angoli tranquilli, anche in prossimità di minuscoli rigagnoli che solcano i campi. La femmina depone da 4 a 18 uova e le cova per circa un mese. I pulcini abbandonano il nido poche ore dopo la nascita e diventano indipendenti quando hanno una cinquantina di giorni. Solitamente durante l’anno viene deposta una sola covata, ma una seconda può rimpiazzare la prima se questa è andata persa.