Alimentazione dei conigli: a primavera erbe spontanee per i conigli

L'alimentazione dei conigli in pirmavera deve prevedere la graduale introduzione di erbe spontanee
la Redazione
7 aprile 2014

Nell'alimentazione dei conigli è possibile introdurre le erbe spontanee che a primavera si trovano con molta facilità. È importante però farlo gradualmente.

Con la bella stagione aumenta la disponibilità di erbe spontanee che possono essere utilizzate per l’alimentazione dei conigli. Questi foraggi verdi devono essere somministrati asciutti o appassiti, in quanto il passaggio dall’alimentazione secca a quella fresca deve avvenire gradualmente per evitare l’insorgere di diarree.

Tra le erbe spontanee gradite ai conigli ricordiamo la piantaggine, l’ortica, l’achillea millefoglie, il radicchio selvatico, il tarassaco, il topinambur. Se la stagione decorre piovosa date la preferenza alle foglie di topinambur, che appena qualche ora dopo una pioggia sono già asciutte. Le ortiche, invece, si devono far seccare dopo averle tagliate con la falce e, nel giro di un paio di giorni, diventano un ottimo fieno. L’alimentazione dei conigli giovani a base di foraggi verdi, deve prevedere una somministrazione sempre in quantità ridotte (dopo mezz’ora devono aver mangiato tutto), lasciando a volontà fieno e paglia e qualche manciata di mangime.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Pecore Suffolk al pascolo Allevamenti
Un pascolo recintato per allevare pecore Suffolk Ecco il progetto di un’area attrezzata di un ettaro in cui si possono allevare quattro pecore di razza Suffolk (un maschio e tre femmine, se si vuole attuare la riproduzione; o quattro… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER