Per un’agricoltura sostenibile, amica della biodiversità

campi-campagna-italiana
la Redazione
22 maggio 2020

Biodiversità è l'insieme delle specie animali e vegetali presenti in un territorio: la sua diminuzione è una grave emergenza, ma per conservarla può essere fatto molto, anche con il contributo dei piccoli coltivatori

La molteplicità di specie animali e vegetali che popolano la Terra corrisponde a 2 milioni di specie studiate e descritte. Anche se il totale è stimato a 10 milioni. Tale molteplicità è importante per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi e assicurare cibo, acqua e risorse per la nostra vita.

La biodiversità, però, si sta costantemente riducendo: 30-40.000 sono le specie che si estinguono ogni anno a seguito della distruzione delle foreste tropicali. La distruzione degli habitat, l’inquinamento, i cambiamenti climatici, lo sfruttamento irrazionale delle risorse, l’aumento della popolazione e la diffusione di specie non autoctone. Come è possibile preservarla? Riducendo il nostro impatto e adottando pratiche sostenibili.

Cosa può fare l’agricoltura per favorirla?

Adottare «buone pratiche agronomiche» per conservare la fertilità dei suoli, gestire correttamente le risorse idriche, controllare le infestanti e i parassiti attraverso metodi a basso impatto ambientale. Ma anche favorire la diffusione di boschi, siepi e specie nettarifere, adottare l’avvicendamento colturale, recuperare vecchie varietà colturali. Gli agricoltori dovrebbero diventare «custodi» del territorio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER