Concimazione agrumi in vaso, la primavera è il periodo migliore

Agrumi in vaso concimati con lupini macinati
la Redazione
2 febbraio 2016

Per avere frutti belli e sani, la concimazione degli agrumi in vaso è molto importante e va eseguita in primavera

La concimazione degli agrumi in vaso va eseguita indicativamente dalla seconda metà di marzo, dopo un’irrigazione. Ecco come operare: distribuite in prossimità del bordo del vaso uno strato di lupini macinati dello spessore di circa 3-4 centimetri, formando una sorta di anello. Fate attenzione che i lupini non vengano a contatto con il tronco, in quanto potrebbero danneggiare, durante la fermentazione, le radici superficiali. Dopo 7-8 giorni interrateli leggermente e irrigate.

I lupini, ottenuti dalla triturazione dei semi della pianta di lupino, contengono materiale organico e azoto, sostanze preziose utili alla pianta per affrontare il periodo primaverile e anticipare di qualche settimana la fioritura.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER