Le zucchine sott'olio sono utili come antipasti, saporite in qualità di contorni e si possono gustare lungo tutto il corso dell'anno
Ingredienti: 1,5 chilogrammi di zucchine piccole e sode, una testa d’aglio, 3 cucchiai di capperi sotto sale, timo secco, olio extravergine d’oliva quanto basta, sale fino.
Lavate le zucchine, affettatele tenendo uno spessore di circa 2-3 millimetri (1) e asciugatele con un canovaccio. Ponete le zucchine affettate su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, versatevi sopra qualche goccia d’olio (2), salatele e cuocetele in forno per 10 minuti circa (a 150-180 °C, a seconda della potenza del forno); fate la stessa cosa anche con gli spicchi d’aglio, lasciandoli però interi. A questo punto sistemate le zucchine grigliate in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, aggiungete qua e là qualche spicchio d’aglio, alcuni capperi (3) e il timo. Riempite i vasetti d’olio sino a un paio di centimetri dal bordo (4). Chiudete ermeticamente i vasetti e sterilizzateli per 30 minuti in acqua già bollente. Conservate al fresco e al buio.