La vita del bosco nel territorio milanese dall'antichità all’unità nazionale attraverso la storia, gli scrittori, gli artisti, la vita della popolazione milanese
“Storia dei boschi milanesi” è un convegno – promosso da Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), sezione Lombardia, che intende avvicinare la cittadinanza alla conoscenza dei boschi, della selvicoltura e dei suoi prodotti, iniziando con l’illustrazione della loro storia e della relazione avuta nei secoli passati con la popolazione, il territorio, l’agricoltura e la cultura.
Nella memoria e nella cultura della popolazione del milanese, infatti, i boschi non sembrano occupare molto spazio, al più rimandano al Parco di Monza e al Parco del Ticino o anche, per gli addetti ai lavori, ai ben 1.000 ettari di nuovi boschi e sistemi verdi creati negli ultimi 30 anni.
Il convegno di terrà giovedì 19 novembre 2015, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso Palazzo Lombardia (ingresso n. 4, sala Biagi, I piano) in via Melchiorre Gioia 37, a Milano. Per informazioni telefonare al numero 02/795591.
Per facilitare l’organizzazione e l’accesso è gradita l’iscrizione segnalando nome e cognome alla segreteria: aipin.lombardia@gmail.com
Il convegno partecipa al piano per la formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali con l’attribuzione di n. 0.5 CFP ai sensi del Regolamento per la Formazione prof. Continua del Conaf. Guarda il programma »