Strategie per favorire la conservazione dei Lepidotteri

lepidotteri
la Redazione
12 maggio 2023

La conservazione dei Lepidotteri in generale e delle farfalle diurne in particolare è fondamentale per il ruolo che questi insetti hanno nell’equilibrio ecologico degli ambienti naturali

L’utilizzo di insetticidi in agricoltura per nulla selettivi, ma che colpiscono indiscriminatamente sia le specie dannose che quelle utili, unito all’abbandono delle aree rurali e la conseguente riforestazione dei prati in molte regioni italiane, così come la modifica della destinazione d’uso dei terreni e la cementificazione del territorio, sono la causa principale della perdita di specie.

I Lepidotteri sono secondi solo agli imenotteri (le api domestiche e selvatiche), nel ruolo importantissimo di pronubi, cioè impollinatori, e sono quindi fondamentali in agricoltura; sono inoltre alla base dell’alimentazione di moltissimi altri animali vertebrati (soprattutto rettili, anfibi e uccelli) e invertebrati (ragni, coleotteri e imenotteri). Per favorire la vita di questi meravigliosi e indispensabili insetti e per conservarne la biodiversità per le generazioni future possono essere adottate strategie a livello nazionale e internazionale.

Molto efficace è anche il contributo ampiamente condiviso di tutti coloro i quali hanno un giardino o un balcone in città, così come un orto in campagna.

  • Un bel balcone fiorito con i fiori che più ci piacciono è già un buon inizio; in particolar modo sono attrattivi per le farfalle come tutte le piante aromatiche di uso in cucina (origano, rosmarino, menta) od officinali (iperico, ruta, elicriso) e anche le comuni viole, primule e veronica.
  • Seminare un prato polifita (esistono in commercio delle miscele di semi già pronte adatte a questo scopo) può essere molto più utile che accontentarsi dello sviluppo naturale che si può ottenere nei prati nei parchi cittadini.
  • Impiantare degli arbusti floricoli (come il biancospino, la salvia, il timo o la lavanda), evitando cioè le specie tropicali o che non fanno parte della flora locale, è fondamentale per sostenere la vita sia degli adulti che delle larve di questi insetti.
  • Uno spazio marginale dove permettere a piante comuni come le ortiche, la piantaggine, la valeriana di accogliere molti bruchi di specie di farfalle è utile anch’esso.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

tarvisio-campanile Biodiversità
La Foresta di Tarvisio: la più grande area boschiva demaniale d’Italia La Foresta di Tarvisio, con i suoi 24.000 ettari, è la più grande area boschiva demaniale d’Italia. Questo straordinario patrimonio naturale si estende nel cuore delle Alpi friulane, offrendo un… (continua)
orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER