Gazpacho alla greca, una ricetta facile e gustosa a base di pomodori Cuore di bue

gazpacho-pomodori-cuore-di-bue
la Redazione
14 luglio 2023

Zuppa fredda di verdure crude, originaria dell’Andalusia, il «gazpacho» si presta alle più diverse interpretazioni, variando a piacere gli ingredienti, tra cui però non deve mai mancare il pomodoro. Si può servire come aperitivo, antipasto o primo piatto, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio

Ingredienti: 600 grammi di pomodori cuore di bue, 1 cipolla rossa di Tropea, 1⁄4 di cetriolo, 1 o 2 peperoncini freschi, 1 fetta di pane casereccio, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 150 grammi di yogurt greco, 100 grammi di feta, 2 cucchiai circa di pomodori secchi sott’olio, 2 cucchiai di olive nere snocciolate, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, paprica dolce, curry, menta, qualche fogliolina, sale, pepe.

Sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a dadini. Tagliate a cubetti la mollica di pane e mettetela a bagno con l’aceto. Pulite e affettate la cipolla, il cetriolo, i peperoncini, mettete tutto nel mixer e frullate. Con l’apparecchio ancora in funzione, incorporate a filo l’olio. Regolate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di curry e uno di paprica, versate il gazpacho in una brocca e mettetela in frigorifero. Nel frattempo tagliate la feta a dadini e preparate degli spiedini alternando pezzetti di pomodori secchi con la feta, le olive e la menta. Servite il gazpacho con, a parte, una ciotola di yogurt e gli spiedini.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER