Come moltiplicare la primula comune in 2 passi

Primula comune
la Redazione
2 febbraio 2018

La primula comune (Primula vulgaris), con la sua delicata fioritura gialla, delizia i giardini in primavera

La primula comune (Primula vulgaris) è una pianta spontanea, rustica e molto resistente. I fiori sono di colore giallo e le foglie si presentano strette, allungate e dai margini ondulati. Può essere coltivata in piena terra senza nessun particolare problema e moltiplicata prima della fioritura.

Estraete le piante di primula dal terreno ed eliminate dalle radici ogni residuo di terra, quindi sciacquatele delicatamente sotto acqua corrente in modo da rendere ben visibili i germogli (1), ognuno dei quali darà origine a una nuova pianta. Separate i germogli con un coltello (2), o manualmente, e posizionateli in un’aiola, precedentemente lavorata e concimata con stallatico maturo in ragione di 0,1 kg per metro quadrato, a una distanza di circa 20 cm l’uno dall’altro, disponendo attorno al colletto un leggero strato di corteccia.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER