Anche se è corretto chiamarla «confettura», vi proponiamo questa ricetta della marmellata (come è chiamata comunemente) di giuggiole dal particolare tocco agrumato
Ingredienti: 1 kg di giuggiole ben mature, 750 grammi di zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di un limone, 400 ml d’acqua.
Lavate le giuggiole, tagliatele a metà o a pezzi, mettetele in una pentola d’acciaio più larga che alta, aggiungetevi l’acqua, la scorza ed il succo di limone e fate cuocere a fuoco moderato sino a quando la polpa dei frutti si sarà ben ammorbidita. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, fate raffreddare il composto e passatelo al passaverdura, al fine di ottenere una purea e per eliminate i noccioli. Ponete la purea ottenuta nella pentola d’acciaio precedentemente utilizzata, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino al raggiungimento della giusta consistenza del composto.
Per verificare la consistenza versate qualche goccia di confettura su un piattino e lasciatela raffreddare: se tenendo in mano il piattino verticalmente la confettura non cola, significa che è pronta, altrimenti prolungate la cottura per altri 5 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e versate la confettura in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, riempiendoli sino a un centimetro dal bordo; chiudeteli ermeticamente e conservate in luogo fresco e al buio.