Contatto con la Natura, consapevolezza del cibo, trasmissione dei saperi… l’orto che sia di famiglia, scolastico o di una comunità, offre molto ai piccoli coltivatori
Molte cose regala un orto biologico a chi lo coltiva, in primis ortaggi freschissimi e sani, un prezioso contributo per la tavola e l’economia di casa. Ma non solo questo: un orto, anche di limitatissime dimensioni, rappresenta anche in piena città un’occasione quanto mai valida per avvicinare al mondo delle piante e dell’agricoltura grandi e bambini.
Che sia quindi di famiglia, di comunità o all’interno della scuola, fate in modo che i vostri piccoli si appassionino alla sua coltivazione. Le potenzialità di un’attività didattica nell’orto sono molteplici: dall’esperienza diretta del lavoro della terra al rispetto dei tempi della Natura e dei successi e degli insuccessi che possono scaturire dal lavoro agricolo. Per non parlare della meravigliosa possibilità della trasmissione di saperi tra le persone di diverse generazioni che l’orto coltivano, fino alla conoscenza dei prodotti agricoli e alimentari, quindi la possibilità di fare anche educazione alimentare.