La potatura è un'operazione fondamentale per mantenere piante e alberi in buona salute, dando loro la forma desiderata e prevenendo la diffusione di malattie. Ma come potare al meglio, soprattutto quando si tratta di rami alti e difficili da raggiungere? La risposta sta nelle motoseghe elettriche su asta
Le motoseghe elettriche su asta sono leggere motoseghe azionate da un motore elettrico che può essere alimentato direttamente dalla rete elettrica o tramite una batteria ricaricabile. La caratteristica distintiva è l’asta telescopica a cui è collegata la motosega. Questa asta consente di raggiungere rami posti a un’altezza considerevole, evitando l’uso di scale o altre attrezzature. Questo non solo rende il lavoro più rapido, ma anche molto più sicuro.
Specifiche tecniche
I modelli con allacciamento alla rete possono vantare una potenza che varia da 600 a 1.500 W. La barra di taglio, parte fondamentale della motosega, ha una lunghezza che oscilla tra i 20 e i 26 cm, permettendo profondità di taglio da 10 a 20 centimetri. Per chi desidera maggiore libertà di movimento, ci sono modelli alimentati da batterie al litio ricaricabile. Questi, oltre a eliminare l’ingombro del cavo elettrico, sono leggermente più leggeri, con pesi che variano da 2,7 a 3,4 chilogrammi.
Una caratteristica interessante di alcuni modelli è la testa di taglio inclinabile, che può raggiungere fino a 45°. Questa inclinazione facilita l’appoggio della barra e migliora la trasmissione della forza di taglio al ramo.
Vantaggi delle motoseghe elettriche
La maggiore sicurezza è solo uno dei vantaggi offerti da questi attrezzi. In effetti l’uso delle normali motoseghe al di sopra delle spalle è sconsigliato per ragioni di sicurezza. Inoltre, i modelli elettrici hanno il grande vantaggio di essere meno rumorosi dei loro omologhi a scoppio, rendendoli l’opzione ideale per zone residenziali o luoghi dove il rumore potrebbe essere un problema.
L’asta, solitamente realizzata in materiali leggeri come l’alluminio o il carbonio, varia in lunghezza da 1,5 a 3 metri. Può essere di tipo fisso o telescopico e spesso è dotata di impugnature antiscivolo per garantire una presa salda.
Per un comfort ulteriore, alcune motoseghe sono dotate di un supporto a tracolla e di un’impugnatura supplementare, utili per bilanciare il peso dell’attrezzo, facilitando l’operatore nella sua mansione.
Costi
Sia per hobbisti che per professionisti, esiste una motosega elettrica per tutte le esigenze. I modelli hobbistici hanno un range di prezzo che va dai 80 ai 300 euro, mentre per gli strumenti professionali bisogna considerare una spesa che parte dai 500 euro e può superare il migliaio. L’investimento, comunque, è ampiamente giustificato dalla combinazione di sicurezza, efficienza e comodità che queste motoseghe offrono.