È uno dei dolci più diffusi nel periodo carnevalesco. Per la preparazione ci vuole circa un’ora, a seconda dell’abilità di ciascuno e dell’utilizzo o meno del robot da cucina e della sfogliatrice
Ingredienti (per 8 persone): 500 grammi di farina bianca «00», 80 grammi di zucchero, 5 uova (4 tuorli e 1 intero), 1 cucchiaino di cognac, 1 cucchiaino di Marsala secco, 2 cucchiai di olio d’oliva, scorza grattugiata di 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio per friggere, zucchero a velo.
Preparazione
Unite tutti gli ingredienti, escluso il vino, (1) e impastate (2) (potete anche usare il robot da cucina). Aggiungete il vino e lavorate ancora. Tagliate l’impasto in pezzi alti 1 cm e passateli nella sfogliatrice (3), regolata sulla tacca n. 1,5-2, oppure tirate la pasta sull’asse con un mattarello e tagliatela in strisce larghe 10 cm.
Con una rotella zigrinata rifilate i bordi di ogni striscia di pasta e formate rettangoli di circa 10×5 cm (4). Incidete il centro dei rettangoli e fate passare uno dei lati corti dei rettangoli attraverso l’incisione (5). Friggete pochi dolci alla volta, in abbondante olio bollente (6). Scolateli e fateli raffreddare su fogli di carta assorbente, quindi cospargeteli con abbondante zucchero a velo.