Ciliegie che si afflosciano e cadono prima della maturazione

Come si presentano le ciliegie colpite dall'aborto dell'embrione
Frutteto
la Redazione
Le mie ciliegie in via di sviluppo si afflosciano e cadono dall’albero invece di ingrossarsi e maturare. Di cosa può trattarsi?
La risposta della redazione.
Le ciliegie si afflosciano e cadono dall’albero in seguito all’aborto dell’embrione, che avviene in molti frutticini durante la prima crescita subito dopo l’allegagione (inizio della formazione del frutto subito dopo l’impollinazione e la fecondazione). Il fenomeno, a cui viene dato anche il nome di «cascola pre-raccolta», si manifesta in alcune varietà più che in altre e può rappresentare in certi casi un utile diradamento naturale che consente ai frutti rimasti di raggiungere una migliore dimensione. L’aborto dell’embrione viene per lo più attribuito sia a difetti di nutrizione(non tanto dell’albero quanto dei frutticini) sia ad abbassamenti di temperatura a fine fioritura o poco dopo. Il seme muore e quindi cessa di far arrivare nutrimento alla ciliegia, che arresta la sua crescita e cade. Si può allora pensare che all’epoca della fioritura, se la temperatura dell’aria raggiunge i livelli idonei per lo sviluppo dei fiori, il terreno ritarda nel recuperare temperatura. Può essersi dunque verificato, dopo la fioritura e sia pure per breve periodo, un insufficiente rifornimento nutritivo da parte dalle radici, per cui la pianta si è «alleggerita» di un buon numero di frutti.

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER