Albicocco. La potatura dopo la raccolta delle albicocche

Albicocco dopo la potatura
la Redazione
28 giugno 2021

In estate procedete con la potatura dell'albicocco effettuando il minor numero di tagli possibile e preferendo le piegature dei germogli

Procedendo con la potatura dell’albicocco, controllate che nella parte terminale delle branche degli alberi di albicocco non si siano formati ulteriori succhioni che possono ingrossare a dismisura le estremità, costringendo la pianta a vegetare vigorosamente in quel punto e ad abbandonare le parti basse.

Si devono piegare quasi orizzontalmente i germogli verticali che crescono lateralmente alle branche, mentre si devono asportare quelli che crescono all’estremità della branca stessa o in posizioni nelle quali sono difficilmente piegabili. Si deve comunque effettuare il minor numero di tagli possibile ricorrendo preferibilmente alle piegature. I rami piegati potranno essere in parte eliminati con la potatura invernale.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER