Si tratta di una attrezzatura a motore costituita da una lunga barra provvista di due file di lame parallele che, muovendosi alternativamente le une sulle altre, agiscono come cesoie. I tosasiepi si distinguono in base alla lunghezza e al tipo di lame e alla modalità di azionamento
Il tosasiepe è l’attrezzo per la potatura che si rende necessario quando bisogna squadrare siepi di grandi estensioni. Alcuni modelli hanno una sola fila di lame mobile mentre in altri entrambe le file di lame oscillano, consentendo il taglio di rami di maggiori dimensioni (fino a circa 1,5 cm di diametro). A seconda dei modelli l’azionamento può avvenire tramite motore a batteria oppure a scoppio.
La lunghezza della lama varia tra i 45-50 cm, per i modelli particolarmente leggeri destinati agli hobbisti per la cura del giardino di casa, e i 75-80 cm dei modelli professionali. In base al tipo di intervento da effettuare sulla siepe, l’apparato di taglio si caratterizza in modo diverso:
- per la sfrondatura intensiva e taglio a filo terra, la lama è dotata di ampio passo e grande altezza dei denti, e l’ingranaggio ha un rapporto calcolato per ottenere un taglio energico;
- per la rifinitura e sagomatura di siepi con ramoscelli sottili, la lama presenta un passo e un’altezza dei denti ridotti e l’ingranaggio ha un rapporto calcolato per ottenere un taglio più fine e preciso grazie all’elevata frequenza di taglio.
L’elevata qualità della lama garantisce un taglio netto, necessario per ottenere un soddisfacente risultato estetico del lavoro e non danneggiare le piante. Le lame vengono tagliate al laser ed affilate con mola diamantata, in modo che il filo sia mantenuto a lungo anche con carichi di lavoro elevati.