A Verona da mercoledì 31 gennaio a domenica 4 febbraio 2024
Fieragricola, una delle manifestazioni internazionali più importanti nel campo dell’agricoltura, si prepara per la sua 116ª edizione, che si terrà presso Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024. Con questa edizione la fiera promette di portare all’attenzione del mondo agricolo non solo le ultime innovazioni tecnologiche, ma anche preziosi percorsi di formazione e know-how.
L’edizione 2024 di Fieragricola avrà come filo conduttore l’innovazione, la formazione, i contenuti e il business. Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione nel settore agricolo, annunciando ambiziosi piani per il futuro. La fiera punterà sull’innovazione, la digitalizzazione e la robotica, settori che in Italia rappresentano investimenti per oltre 2 miliardi di euro all’anno.
Focus su sostenibilità e cambiamenti climatici
Uno dei temi centrali di Fieragricola 2024 sarà la sostenibilità, con particolare attenzione ai cambiamenti climatici. Il settore agricolo sta affrontando sfide impegnative, tra cui la necessità di incrementare la produzione, affrontare cambiamenti climatici sempre più repentini e garantire la sicurezza alimentare. La fiera sarà un’occasione per esplorare soluzioni sostenibili e innovazioni in grado di affrontare tali sfide.
Innovazione e agricoltura 4.0: la via verso un futuro sostenibile
La sostenibilità chiama l’innovazione tecnologica. Uno dei punti di forza di Fieragricola 2024 sarà l’enfasi sull’innovazione e sull’adozione dell’agricoltura 4.0 che abbraccia la digitalizzazione, la robotica, e l’internet delle cose (IoT) per ottimizzare le operazioni agricole. Sarà possibile scoprire le ultime soluzioni in smart irrigation, biosolutions, digitalizzazione e IoT, robotica, energie rinnovabili e agricoltura di precisione presso il salone Fieragricola Tech. Queste tecnologie stanno rivoluzionando il settore agricolo, migliorando la produttività e riducendo l’impatto ambientale.
Un’occasione per la formazione e il coinvolgimento dei giovani imprenditori
Fieragricola 2024 avrà un focus speciale sulla formazione e sul coinvolgimento degli istituti agrari e dei giovani imprenditori. Saranno destinatari di un programma convegnistico qualificato, progettato per fornire loro le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’agricoltura moderna. Comunicazione e formazione saranno strumenti indispensabili per favorire il dialogo all’interno della filiera e portare le istanze del settore primario alle istituzioni.
Convegni e workshop specializzati
Il settimanale L’Informatore Agrario organizza una serie di incontri grazie ai quali saranno affrontati temi come l’uso della robotica in agricoltura e la difesa dagli insetti in vigneto. Inoltre, si svolgeranno workshop dedicati alla viticoltura sostenibile, alle biosolutions e all’olivicoltura e frutticoltura.
Conferme e ritorni dei Top Brand del settore
Fieragricola 2024 vedrà la partecipazione di top brand nel settore della meccanica agricola e della zootecnia, tra cui John Deere, Mc Cormick, Landini, Claas, New Holland, Case Ih, Fendt, Valtra, Massey Ferguson, Kubota, Antonio Carraro, Bcs, Goldoni – Keestrack, Merlo, Maschio Gaspardo. Nel segmento della zootecnia, delle energie rinnovabili, dell’Agricoltura 4.0 e della chimica verde, la fiera ospiterà nomi come De Laval, Rota Guido, Kuhn Italia, Aia Gruppo Veronesi, Nutristar, Tdm Nutriservice, Sitrex, Storti, Bellucci Orlando Gea, Lely Italia, Enne Effe Boumatic, Topigs, Ab Energy, Tessari – Ets, X-Farm, Bayer e Basf.
Fieragricola 2024 promette di essere un’edizione eccezionale, in cui l’innovazione, la formazione e la tecnologia saranno al centro dell’attenzione. Questa manifestazione internazionale continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel settore agricolo, contribuendo a plasmare il futuro dell’agricoltura in Italia e oltre.