La zucca, ortaggio che forse più rappresenta l'autunno, è l'ingrediente che sta alla base del ripieno dei famosi tortelli mantovani. Un piatto tradizionale molto apprezzato e riconosciuto in tutto il Paese
I tortelli di zucca mantovani sono una pasta ripiena dal caratteristico sapore: da una parte vi è il dolce della zucca e degli amaretti, dall’altra c’è lo speziato della mostarda senapata e della noce moscata. Anche la forma è inconfondibile ma, in base alle diverse località sul territorio provinciale, si possono osservare molteplici forme, come quella a raviolo quadrato, a raviolo allungato, a raviolo rettangolare, cappelletto, eccetera.
I tortelli di zucca mantovani affondano le loro radici nella tradizione familiare contadina mantovana; ogni famiglia ha la sua personale ricetta che, naturalmente, considera la migliore ed è piatto tipico dell’autunno e dell’inverno, in particolar modo della vigilia del Santo Natale.
La condizione essenziale per fare dei buoni tortelli è disporre di una zucca «mantovana» di ottima qualità. Inoltre per ottenere un eccellente risultato è buona cosa preparare in anticipo il ripieno (l’ideale sarebbe il giorno prima), affinché gli ingredienti si amalgamino e insaporiscano meglio, e conservarlo in frigorifero. I tortelli si possono preparare anche con mezza giornata di anticipo, ma in questo caso è opportuno tenerli in frigorifero, stesi su un vassoio infarinato.
Prepara i tortelli di zucca mantovani seguendo la nostra ricetta.