Lievito madre, è possibile conservarlo nel congelatore

Pasta madre
Cucina
la Redazione
Preparo il pane in casa con il lievito madre, vi chiedo inoltre se posso congelarlo e/o essiccarlo.
La risposta della redazione.
La conservazione del lievito madre (cioè la pasta che viene utilizzata al posto del lievito) è consigliabile il congelamento (la conservazione non si protrae oltre i 2 mesi). Il procedimento è il seguente: su un foglio di carta da forno si stende il lievito madre con un mattarello fino a ottenere una forma regolare dello spessore di circa mezzo centimetro. Si copre con un altro foglio di carta da forno, si avvolge il tutto con la carta di alluminio e poi con pellicola trasparente per alimenti, assicurandosi che i bordi siano ben chiusi. Si pone infine nel congelatore. Al momento dell’utilizzo si toglie la pasta madre dal congelatore, si lascia scongelare e si eliminano le parti che si sono eventualmente seccate (generalmente i bordi). Si mette quindi la pasta madre scongelata in una terrina, si aggiungono 2 cucchiai di farina e un po’ d’acqua e si lavora l’impasto fino a ottenere una palla liscia e consistente. Infine si copre con un altro cucchiaio di farina e si lascia riposare un giorno a temperatura ambiente. A questo punto la pasta madre è nuovamente utilizzabile.

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER