Rincalzare le patate per coprire i tuberi ed eliminare le infestanti

Patate
la Redazione
8 maggio 2014

La rincalzatura delle patate favorisce la crescita dei tuberi che già da giugno saranno raccolti (varietà precoci).

Per la coltivazione delle patate, in maggio ultimate la rincalzatura. Per eseguire questo lavoro potete impiegare una piccola assolcatrice manuale, oppure, per una superficie molto limitata, una zappa (a lama quadrata o rettangolare) o un badile. Questo intervento, oltre a facilitare la crescita dei tuberi e limitare l’inverdimento di quelli più superficiali, contribuisce a tener pulite le aiole dalle piante infestanti.

Continuate comunque il lavoro di diserbo anche dopo la rincalzatura, utilizzando una zappa o un estirpatore. Concimate in copertura e irrigate in mancanza di piogge. Nella seconda metà di giugno, se avete effettuato la pregermogliazione e piantato varietà precoci, potete iniziare la raccolta di una piccola parte della superficie coltivata. La precocità è ancora più accentuata nelle colture pacciamate con teli plastici scuri.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER