Codone: anatra ornamentale dai colori scuri ma fantasiosi

Codone
la Redazione
18 novembre 2014

Dell’anatra codone, il maschio presenta piumaggio del corpo di colore grigio pallido, petto bianco, testa marrone con riflessi ramati; il dorso è grigio variegato di fulvo, il ventre color camoscio e nero. Sempre nel maschio la lunga coda aguzza è composta da lunghe penne di color grigio e al centro da due penne verde scuro che possono raggiungere i 10 cm di lunghezza. Le femmine sono di colore marrone variegato di nero con sfumature rossicce e coda meno aguzza.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

gallo-gallina Allevamenti
Piccola guida per definire polli e galline Quante volte, parlando di pollame, ci siamo chiesti quale fosse il termine corretto da usare? Se le tradizioni regionali hanno creato nel tempo un vocabolario ricchissimo, oggi esistono precise definizioni… (continua)
rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER