Una camminata di almeno mezz'ora al giorno porta i suoi vantaggi, ma coltivare l’orto, il giardino o il frutteto offre anche la possibilità di cogliere i frutti del proprio lavoro.
Un’attività fisica regolare all’aperto migliora la salute ed è particolarmente utile per gli adulti e gli anziani. I movimenti armonici e lenti che si mettono in atto per coltivare un piccolo orto, il frutteto o per curare un giardino (ma anche per andare in bicicletta, per nuotare, per camminare) mantengono in efficienza le articolazioni e danno tonicità alla muscolatura. Inoltre, il soggiorno e l’attività fisica all’aria aperta prevengono l’osteoporosi anche mediante la maggior sintesi di vitamina D, prodotta quando i raggi solari colpiscono la pelle. Infine, la luce del sole e l’ambiente aperto, ricco di verde e vivacizzato dai fiori, favoriscono una maggior secrezione di particolari ormoni cerebrali (la serotonina e le endorfine), responsabili, tra l’altro, del buon umore e di uno stato d’animo più sereno.
Un’attività fisica regolare, quindi, protegge il cuore, riduce il colesterolo totale e il rischio di diabete. Allevia le tensioni muscolari, mantiene tonici i muscoli, previene l’osteoporosi, aumenta l’ossigenazione dei tessuti, previene la formazione delle vene varicose. Indubbi sono anche i benefici sull’umore, sullo stress e per la cura e prevenzione della depressione.