Stella di Natale, una pianta per le Feste

Stella di Natale in buone condizioni per l’acquisto
la Redazione
18 novembre 2023

Ormai fa parte della tradizione natalizia, ma quella che oggi chiamiamo Stella di Natale ha origini centro-americane. Conosciamola per poter abbellire la casa durante le feste

La Stella di Natale (Euphorbia o Poinsettia pulcherrima) è da anni un simbolo delle festività natalizie assieme ad altre piante come l’abete, l’agrifoglio, il vischio…

La Stella di Natale è originaria del Messico e la sua grande diffusione è dovuta molto al lavoro di selezione e miglioramento compiuto già dai primi decenni del Novecento, in California (Stati Uniti). Oggi le varietà di Stella di Natale sono numerose e offrono una buona gamma di colori e sfumature tra il rosso, il rosa o il bianco.

Suggerimenti per l’acquisto

Le stelle di Natale di migliore qualità sono quelle compatte, con fusti non molto alti che non si spezzano; portano brattee senza macchie, quindi di colore omogeneo e intenso e formano una «cupola» uniforme attorno al vaso. I fusti devono essere coperti da foglie ben verdi (non gialline) e prive di difetti. Consigliamo l’acquisto presso rivenditori dove le piante sono ben illuminate, altrimenti i fiori potrebbero sbiadire. Effettuando l’acquisto in un periodo freddo, non bisogna esporre la Stella di Natale nemmeno per poche ore a temperature sotto lo zero perché potrebbe perdere le foglie quasi subito; in generale è una pianta delicata e non facile da coltivare, perciò è opportuno portarla il prima possibile in casa.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER