Due convegni, sabato 28 marzo , alla Fiera di Vita in Campagna, sono dedicati alla coltivazione dell'orto biologico
Alla Fiera di Vita in Campagna, Luca Conte, agroecologo, tiene due corsi, l’uno differente dall’altro, seppur entrambi il sabato 28 che hanno come argomento comune la coltivazione dell’orto biologico. Il corso delle ore 10,30 ha come titolo «La valutazione della fertilità del terreno attraverso l’osservazione: impariamo a eseguire la Prova della Vanga». Si tratta di un metodo pratico e veloce che, dall’osservazione mirata di un campione di terreno prelevato con una vanga, in 10 passaggi ci aiuta a definirne il livello di fertilità, ci permette di stabilire se le lavorazioni, la tecnica colturale e le fertilizzazioni adottate sono state efficaci ed eventualmente decidere quali correzioni mettere in atto. Il corso delle ore 15 ha come titolo «Le piante e l’acqua». In questo incontro viene spiegato perché le piante hanno bisogno dell’acqua, in quali modi possiamo somministrarla al terreno, in che momento della giornata e in quale quantità, che cosa accade alle piante quando irrighiamo troppo o troppo poco e come esse si difendono quando l’acqua scarseggia.
Essendo i posti limitati, consigliamo agli interessati di prenotare la presenza al corso o all’incontro prescelto entro il 25 marzo 2015, utilizzando il nostro sito Internet: www.vitaincampagna.it/lafiera/convegni
Di Luca Conte, è in uscita, per le Edizioni L’Informatore Agrario, il nuovo manuale pratico “Orto biologico – Tecniche di base”. Lo presenta nel video che segue.