7 ortaggi da coltivare sul balcone

Lattuga in vaso coltivata su un terrazzo
la Redazione
6 febbraio 2022

Sono numerosi gli ortaggi coltivabili in contenitore ma conviene rinunciare a quelli che vengono consumati in grande quantità e a quelli che richiedono troppo spazio. Ecco 7 proposte che danno buoni risultati

1. Lattuga

I tipi maggiormente consigliabili sono quelli da taglio che, collocati in posizione riparata, possono essere raccolti precocemente in primavera e fino al tardo autunno. Anche indivia riccia e scarola si prestano bene al terrazzo. È bene limitare le concimazioni, specialmente quelle a base di azoto.

2. Pomodoro

È possibile scegliere tra numerose varietà: a frutto tondo, a frutto allungato, a grappolo e a ciliegia. È consigliabile optare per la coltivazione su sostegni, anche per le varietà a crescita contenuta. Particolare cura va prestata alle concimazioni e alle irrigazioni, ma senza esagerare per non far vegetare eccessivamente le piante.

3. Basilico

Si adatta benissimo alla coltivazione su terrazzo. È bene togliergli le infiorescenze a mano a mano che si formano per avere un miglior sviluppo delle foglie.

Scopri gli altri 4…

 

>Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER