Sono numerosi gli ortaggi coltivabili in contenitore ma conviene rinunciare a quelli che vengono consumati in grande quantità e a quelli che richiedono troppo spazio. Ecco 7 proposte che danno buoni risultati
1. Lattuga
I tipi maggiormente consigliabili sono quelli da taglio che, collocati in posizione riparata, possono essere raccolti precocemente in primavera e fino al tardo autunno. Anche indivia riccia e scarola si prestano bene al terrazzo. È bene limitare le concimazioni, specialmente quelle a base di azoto.
2. Pomodoro
È possibile scegliere tra numerose varietà: a frutto tondo, a frutto allungato, a grappolo e a ciliegia. È consigliabile optare per la coltivazione su sostegni, anche per le varietà a crescita contenuta. Particolare cura va prestata alle concimazioni e alle irrigazioni, ma senza esagerare per non far vegetare eccessivamente le piante.
3. Basilico
Si adatta benissimo alla coltivazione su terrazzo. È bene togliergli le infiorescenze a mano a mano che si formano per avere un miglior sviluppo delle foglie.
Scopri gli altri 4…