Nel periodo in cui si effettua la raccolta di mele e pere, oltre a poter godere dei risultati degli sforzi compiuti nel corso di un'intera stagione è anche possibile capire se sono stati commessi degli errori nelle tecniche di coltivazione e nella difesa fitosanitaria
La presenza di danni o sintomi sui frutti e sulle piante aiuta a comprendere quali sono le avversità che hanno creato problemi e, soprattutto, le misure che dovremo prendere il prossimo anno per migliorare la difesa. Durante la raccolta sarà quindi molto utile controllare la presenza di danni sui frutti: fori di penetrazione causati dalla carpocapsa, presenza di cocciniglie, danni da ticchiolatura o maculatura bruna. Sia durante che dopo la raccolta, sarà molto importante controllare anche l’intera pianta, ossia le foglie, i rami e il fusto sempre per verificare la presenza di sintomi o danni. Annotate con cura in agenda quello che osservate, perché sarà prezioso nella prossima annata per impostare o modificare al meglio la difesa fitosanitaria.
Se notate la presenza di cancri rameali o sintomi di colpo di fuoco batterico (vedi foto a sinistra), è importante asportare le parti colpite e bruciarle. Nel caso del colpo di fuoco batterico, in particolare negli impianti in cui la malattia si è già presentata o situati vicino ad appezzamenti infetti, si possono verificare nuove infezioni, favorite anche dalle piogge e dalle ferite causate dal distacco dei frutti.
Leggi sul supplemento I Lavori di Vita in Campagna come intervenire tempestivamente »