Mostra fotografica a cura di Davide Meggiorini, naturalista
Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 la palazzina gonzaghesca nella Riserva Naturale Statale di Bosco Fontana ospita la mostra fotografica “AVES, dettagli e storie dell’avifauna mantovana” a cura di Davide Meggiorini, naturalista e membro del Gruppo Naturalistico Mantovano – GNM.
Il territorio mantovano, con i suoi grandi fiumi e le vaste aree umide, rappresenta una delle aree più importanti per l’avifauna della Pianura Padana centrale. Sono circa 300, secondo gli studi più recenti, le specie che nidificano, migrano o stazionano in maniera più o meno regolare durante l’anno, e proprio per questo molte sono le storie relative alle specie che stanno scomparendo. I cambiamenti in atto stanno modificando radicalmente ciò che finora conoscevamo e se molte specie sono scomparse, altre sono di nuova comparsa, ma purtroppo questo non sempre porta a riscontri positivi.
Il progetto, iniziato nel gennaio del 2020, ha come scopo quello di illustrare e catalogare, attraverso la fotografia, l’avifauna del territorio mantovano. In un modo nuovo e ravvicinato, per cogliere ogni singolo dettaglio della bellezza di questi straordinari animali e attirare l’attenzione dei cittadini.
Patrocinata dal Parco regionale del Mincio, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (esclusi i giorni 27/06 e 30/06 per chiusura della Riserva).