Alcuni orti ancora resistono nei centri storici delle città

Luciano orto_1
la Redazione
21 agosto 2018

Ringraziamo Laura Dusatti che, con suo padre, si prende cura di un pezzo di terra ormai raro da poter vedere altrove

«La fotografia pubblicata sul numero di Vita in Campagna di marzo 2017 ritrae il mio papà, Luciano Dusatti, nell’orto che la mia famiglia coltiva da più di 40 anni, anche se non è di nostra proprietà. L’orto è stato coltivato prima dai miei nonni paterni, poi da mio papà. L’orto si trova vicino al centro storico di Rovereto (Trento) ed è circondato da muri, per cui solo poche persone ne conoscono l’esistenza. Misura circa mille metri quadri e riusciamo a coltivare un po’ di tutto, sia verdure (insalata, peperoni, erbe aromatiche, cavolfiori, rapanelli, fagioli, piselli, patate, zucchine, pomodori, melanzane), che frutta (uva, fragole, ciliegie, pere, ribes, more, lamponi, prugne, mele cotogne, cachi, fichi) e fiori. Abbiamo anche alcune galline, che muoiono rigorosamente di morte naturale!»

 

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER