Una pietanza bella da vedere, buona e sana da mangiare
Ingredienti: una dozzina di foglie di primula (quattro grandi e otto piccole), un finocchio, un’arancia (o due mandarini), sale, olio extravergine d’oliva, un fiore di primula.
Preparazione
Lavate bene le foglie di primula e separate le più grandi, solitamente più vecchie, dalle più piccole, più giovani e tenere. Lessate le foglie più grandi in poca acqua per 4-5 minuti, facendo attenzione a non romperle durante la cottura. Togliete delicatamente le foglie dall’acqua e ponetele sul piatto disponendole come si può vedere nella foto. Lavate il finocchio e tagliatelo a rondelle dello spessore di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete quattro. Sbucciate le arance e tagliatele a fette di circa 1 centimetro; per ogni piatto ne utilizzerete cinque. A questo punto su ogni rondella di finocchio ponetene una di arancia.
Guarnite il tutto aggiungendo su ogni fetta di arancia una fogliolina di primula cruda; infine ponete la quinta di arancia al centro. Condite con l’olio e, in cima al tutto, decorate con le restanti foglioline e un fiore di primula.