Si utilizza un’apposita trivella, ma con un po’ di attenzione si può utilizzare una vanga. Vediamo come
Per il prelievo dei campioni elementari (subcampioni) i tecnici e gli addetti dei laboratori utilizzano un’apposita trivella metallica. Se non riuscite a procurarvela potete utilizzare una vanga, il cui impiego richiede però una maggiore attenzione.
1- Nel corso del campionamento, in ogni punto prescelto per il prelievo dei subcampioni asportate e scartate i primi 5 cm di terreno; scavate quindi una piccola buca, eliminando tutto il terreno; la profondità ottimale è di 40 cm.
2- Dal bordo della buca, per tutta la sua profondità, staccate con la vanga una fetta di terreno; cercate di prelevare subcampioni tutti più o meno della stessa dimensione, togliendo dalla fetta i materiali grossolani e le radici.
3- Ponete i diversi subcampioni in un secchio e successivamente frantumateli e mescolateli con cura, se necessario anche rovesciando il contenuto del secchio su di un telone di materiale plastico pulito.
4- Estraete dal mucchietto di terreno il campione finale di 2 kg e ponetelo in un sacchetto pulito (per esempio, uno di quelli impiegati per congelare i cibi), etichettato con il numero o il codice riportato sulla scheda di accompagnamento che viene fornita dal laboratorio.
La consegna al laboratorio deve essere fatta il più presto possibile al fine di evitare alterazioni del campione.