Conservare le susine nel congelatore

Susine in fase di preparazione per il congelamento
Conservazione
la Redazione
Avendone una buona disponibilità, sono intenzionata a conservare le susine in congelatore. Mi potreste suggerire le modalità per ottenere un prodotto di buona qualità una volta scongelato?
La risposta della redazione.
Per conservare le susine nel congelatore bisogna procedere nel seguente modo. Dopo averle lavate e asciugate, si sistemano le susine in contenitori di plastica (tipo le vaschette da gelato) in modo compatto e si coprono con uno sciroppo freddo di zucchero al 40- 50% (400-500 grammi di zucchero ben disciolti in 1 litro di acqua, con l’aggiunta di acido ascorbico in cristalli alla dose di mezzo cucchiaino ogni litro di sciroppo). Prima di conservare le susine nel congelatore bisogna fare attenzione a non riempire il contenitore fino all’orlo poiché la congelazione fa aumentare il volume del prodotto. A questo punto si chiude il contenitore e lo si mette nel congelatore. Al momento dell’utilizzo si estrae il contenitore dal congelatore e lo si pone in frigorifero per alcune ore in modo che il prodotto si scongeli lentamente. Una volta perfettamente scongelate, le susine possono essere gustate al naturale o utilizzate per la realizzazione di varie ricette.

Approfondimento

peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER