Dal 18 al 20 ottobre 2024 si terrà la tradizionale Festa della Mela nel suggestivo borgo di Valle di Maddaloni, in provincia di Caserta. Giunta alla sua 30° edizione, la manifestazione si conferma come uno degli eventi più attesi del casertano e del napoletano.
La Festa della Mela di Valle di Maddaloni ha ricevuto nel marzo 2024 il riconoscimento di Marchio di Qualità “Sagra d’eccellenza” presso il Senato della Repubblica, a testimonianza del suo valore culturale e gastronomico.
Protagonista la Mela Annurca
Al centro della festa ci sarà la Mela Annurca locale, rinomata per le sue qualità organolettiche e salutistiche. I visitatori potranno degustarla presso gli stand enogastronomici allestiti nelle vie del paese, dove saranno proposte anche numerose pietanze a base di questo pregiato frutto, preparate secondo le ricette tradizionali dalle massaie locali.
Gastronomia e intrattenimento
Oltre alle specialità a base di mela, sarà possibile assaggiare ottima carne alla brace e primi piatti tipici preparati al momento. Il programma della festa prevede:
- Spettacoli in piazza
- Canti e balli popolari
- Performance musicali dal vivo
- Animazione per bambini
- Mostre ed esibizioni
- Visite guidate alle chiese e al centro storico
- Percorsi naturalistici presso l’Acquedotto Carolino
Domenica 20 ottobre, in mattinata, si terrà il tradizionale raduno di auto e moto d’epoca.
Valle di Maddaloni, piccolo borgo del casertano, è noto per ospitare l’Acquedotto del Vanvitelli, splendida opera di ingegneria idraulica del XVIII secolo.