A Bari dal 5 all'8 ottobre 2023
Con più di 350 espositori internazionali, è possibile trovare su un’unica piazza il panorama completo delle macchine e attrezzature che accompagnano l’intero ciclo produttivo: sono oltre 8.000 i modelli presenti! In questa edizione inoltre viene dato ampio spazio al giardinaggio e alla cura del verde, mentre un’area espositiva è riservata alla robotica per l’agricoltura.
I nostri libri
Al Padiglione 20 e presso il nuovo padiglione Stand B34 si potranno acquistare i nostri libri con sconto del 10% per gli abbonati alle riviste della nostra casa editrice. Per tutti i clienti sarà riservato un simpatico omaggio.
Corsi di Vita in Campagna
Vita in Campagna organizzerà uno spazio riservato a corsi pratici gratuiti all’interno del Pad. 20. In questa edizione lo spazio è articolato in due aree, caratterizzate dalla ricostruzione di un ambiente tipico del piccolo spazio verde: un frutteto e un oliveto. In ciascuna delle aree tutti i giorni sarà presente un esperto di Vita in Campagna che tiene corsi pratici gratuiti ed sarà a disposizione dei nostri abbonati per rispondere a quesiti su temi di competenza. Di seguito trovate il programma dei corsi.
Area frutteto
Giovanni Rigo
- ore 9,45 (gio-dom): Un frutteto misto familiare «protetto» con pochi trattamenti e varietà resistenti a malattie e siccità
- ore 12,15 (gio-sab): La potatura di produzione delle piante da frutto
- ore 15,30 (gio-sab): Impariamo a innestare le piante da frutto
Area oliveto
Paolo Zani
- ore 11 (ven-dom): Principali avversità e metodi per contenerle anche in biologico
- ore 14,15 (ven-sab): La potatura dell’olivo
- ore 16,45 (ven-sab): Tecniche colturali e modalità di raccolta
Convegni de L’Informatore Agrario
- Venerdì 6 ottobre, ore 9.30, presso il Centro Congressi, Sala 8
Nuova Pac e cambiamento climatico, l’impatto sul reddito dell’olivicoltore.
Interviene Tiziana Sarnari di Ismea (Il mercato dell’olio EVO e la nuova Pac). - Sabato 7 ottobre, ore 9.30, presso il Centro Congressi, Sala 8
Agrotecniche innovative per la qualità e competitività del grano duro.
Intervengono Herbert Lavorano esperto mercati cereali (Dove sta andando il mercato del grano duro), Paola D’Antonio dell’Università della Basilicata (Lavorazioni conservative e di precisione) e Michele Rinaldi ricercatore CREA-CI di Foggia (Le innovazioni agrotecniche per il grano duro).
I convegni partecipano al programma di formazione permanente per gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati; per i Periti Agrari e i Periti Agrari Laureati; per i Dottori Agronomi e Dottori Agronomi Forestali.
Le preregistrazioni online sono chiuse, proseguiranno in occasione dell’evento all’ingresso della sala.