Orizzonte biodiversità
L’umanità non può permettere giorno dopo giorno, anno dopo anno, che si verifichi un decadimento continuo del numero di specie, del numero di individui nell’ambito della stessa specie senza considerare che alla biodiversità sono legati l’equilibrio della vita sul nostro pianeta e la stessa sopravvivenza dell’uomo.
La tutela della biodiversità animale e vegetale è una delle priorità dell’Onu tanto da dichiarare che il periodo 2011-2020 è stato il Decennio della biodiversità al quale è seguito il Decennio di ripristino degli ecosistemi. Oltre a ciò, l’Onu ha indetto per il 22 maggio di ogni anno la Giornata mondiale della biodiversità.
L’Unione Europea sta perseguendo la strategia sulla biodiversità per il 2030, «un piano completo, ambizioso e a lungo termine per proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi». La strategia mira a porre la biodiversità europea sulla via della ripresa, entro il 2030, con azioni e impegni specifici. Costituisce la proposta per il contributo dell’UE ai prossimi negoziati internazionali per la biodiversità post-2020 e rappresenta una parte fondamentale del Green Deal europeo. Gli obiettivi della strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 sono sostenuti anche dal sotto-programma LIFE Nature and Biodiversity che mira a:
- garantire una migliore attuazione e monitorare i progressi;
- migliorare la conoscenza, il finanziamento e gli investimenti;
- un migliore rispetto della natura nei processi decisionali pubblici e aziendali.
Il programma Life esiste dal 1992, ma è con il periodo 2021-2027 che i sotto-programmi sono passati da due a quattro, consentendo di dedicarne uno, in maniera specifica, alla natura e alla biodiversità.
Vita in Campagna (mensile delle Edizioni L’Informatore Agrario srl) sin dall’inizio degli anni Novanta è impegnata sul tema della salvaguardia della biodiversità, anche nella relazione con le attività agricole. Lo ha fatto, in ambito di biodiversità agraria, attraverso articoli riguardanti la tutela e la conservazione delle varietà locali di piante da frutto e ortaggi e di razze animali domestiche in pericolo di estinzione o di difficile reperibilità. Lo ha fatto e tuttora lo sta facendo raccontando e descrivendo gli habitat naturali e le specie autoctone all’interno della sezione “Ambiente e biodiversità”, che ha ospitato diversi articoli scritti da numerosi autori.
Obiettivi
Attraverso l’attività divulgativa e informativa e l’organizzazione di eventi, l’obiettivo primario del progetto è di dare visibilità alle Associazioni che operano a tutela dell’ambiente. Il sito internet di Vita in Campagna e la rivista daranno spazio ad articoli che racconteranno le attività, le ricerche e le iniziative delle singole realtà associative o delle collaborazioni nate tra di esse e con esse.
Le associazioni
Vita in Campagna, fervente e convinta sostenitrice dell’importanza della biodiversità, ha raccolto a oggi intorno a sé 12 Associazioni che stanno operando in modo concreto e capillare per la tutela di specifiche situazioni in stato di pericolo. Abbiamo un sogno e obbiettivi comuni: adoperarci per salvaguardare, ognuno nel proprio ambito, la vera ricchezza del pianeta Terra, cioè la biodiversità animale, vegetale, ambientale.
Aracnofilia – Associazione Italiana di Aracnologia APS
Compagnia Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine (Mantova)
Gruppo chirotterologico le Sgrignapole
Gruppo Naturalistico Mantovano
Iolas – Associazione per lo studio e la conservazione delle farfalle