San Martino, festa del mondo agricolo viva tutt’oggi

castagnaccio-toscano
la Redazione
11 novembre 2016

L’11 novembre segnava la fine delle attività agricole e per le famiglie di contadini significava pensare già alla stagione successiva

Un tempo nelle campagne questa era una giornata importante perché venivano a scadenza contratti agrari,  si tiravano i conti fra proprietari e mezzadri, scadevano anche gli affitti delle abitazioni. C’era aria di festa perché circolava denaro e si conosceva il risultato dell’annata agraria. Protagonista delle tavole era l’oca, oltre alle castagne e al vino novello. Ancora oggi si usa celebrare questa festa consumando le castagne, con le quali si possono cucinare dolci tradizionali come il castagnaccio toscano.

Ingredienti: 1 kg di farina di castagne, 200 grammi di pinoli, 200 grammi di noci sgusciate, 2 rametti di rosmarino, sale, olio extravergine di oliva.

Ecco come procedere. Mettete la farina di castagne in una ciotola e scioglietela con l’acqua. Mescolate per  eliminare tutti i grumi (1). Ottenuta una pastella aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mescolate. Versate il tutto in una teglia foderata con carta da forno ben inumidita (2), aggiungete le noci tritate grossolanamente, i pinoli, gli aghi di rosmarino e un filo d’olio (3). Cuocete in forno a 200 °C per un’ora.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER