L’agrobiodiversità del Lazio è a rischio di erosione genetica, per questo è tutelata dalla Legge regionale n. 15/2000 e dalla Legge n. 194/2015. Grazie al finanziamento del Fondo per la tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare istituito dalla Legge n. 194/2015 (Bando MiPaaf 2020), nell’ambito del progetto «Sulle strade della biodiversità agraria del Lazio» è stata realizzata questa app
Venerdì 20 maggio 2022 si è tenuto a Roma, presso l’Orto botanico dell’ Università di Roma La Sapienza, il momento conclusivo (guarda il video integrale dell’incontro) di un progetto finanziato da MiPAAF, Regione Lazio e ARSIAL che ha avuto lo scopo di associare la risorse della biodiversità agricola, animale e vegetale del Lazio alla fruizione di un turismo lento, coniugando la tematica della biodiversità alla valorizzazione dei territori interessati da diversi cammini di fede riconosciuti dall’Agenzia Regionale del Turismo. La manifestazione ha avuto anche l’obiettivo di favorire un’aggregazione concreta rispetto all’offerta tematica sui cammini del Lazio, in modo da promuovere le peculiarità dei prodotti in associazione a forme di turismo lento, esperienziale, praticato a piedi, in bici o a cavallo.
Durante l’incontro è stata lanciata anche AgroBiodiverApp, l’app dedicata ai camminatori e ai viaggiatori che desiderino percorrere gli itinerari storici della Regione Lazio, regione ricchissima di biodiversità di interesse agricolo e alimentare. L’agrobiodiversità è una componente del patrimonio storico e culturale del territorio, ed è frutto di relazioni secolari tra comunità e areali di agricoltura di autoconsumo su cui si fonda il patrimonio enogastronomico del Lazio. Agrobiodiverapp consente di seguire le tracce dei percorsi storici del Lazio come la via Francigena, il Cammino di San Benedetto, il Cammino di Francesco indicando la biodiversità che viene coltivata o allevata vicino ai cammini intrapresi.
La App segnala le aziende e gli agriturismi dei detentori iscritti alla Rete di Conservazione e Sicurezza che offrono servizi di ristorazione, ospitalità e sono aperti a far visitare le proprie aziende dove si conserva attivamente questo patrimonio a rischio. La biodiversità agricola infatti vive sul territorio grazie a loro.
Nella foto di copertina: panorama naturale che si può ammirare dall’Abazia di Montecassino (Frosinone)
Dal 25 maggio è possibile scaricare liberamente AgroBiodiverApp da Play Store o App Store. Per saperne di più sul progetto visitare il sito https://www.arsial.it/sulle-strada-della-biodiversita-agraria-del-lazio o scaricare il pdf di presentazione di AgroBiodiverApp.
Gli aderenti alla Rete di Conservazione e Sicurezza possono segnalare la propria azienda su AgroBiodiverApp compilando i moduli che si trovano sul sito di Arsial e inviandoli a biodiver@arsial.it